Laurea in Medicina e Chirurgia presso l'Università di Napoli.
Specializzazione in Neurochirurgia presso l'Università di Padova.
Specializzazione in Neurologia presso l'Università di Napoli.
Specializzazione in Terapia fisica e Riabilitazione presso l'Università di Napoli.
Ha esercitato la professione prevelentemente nell'Ospedale "Cardarelli" di Napoli.
Nella sua carriera si è particolarmente dedicato alla Neurochirurgia della colonna vertebrale. E’ stato uno dei fondatori nel 1990 del gruppo spinale di Neurochirurgia che in seguito è divenuto la sezione della Società Italiana di Neurochirurgia che conta tutt’ora il maggior numero di iscritti. Dopo aver appreso le tecniche fondamentali di stabilizzazione ed aggressione ala colonna vertebrale negli anni ’86 ed ’87 in Francia negli Ospedali “la Salpetriere” e “Beaujon” di Parigi e nella clinica Universitaria di Grenoble nonchè nel 1990 in Inghilterra all’Ospedale “Maida Vale” di Londra, ha brevettato in Europa nei primi anni ’90 un sistema dinamico a geometria variabile in acciaio di stabilizzazione di tutto il rachide pubblicato sulla rivista americana “Neurosurgery” che è stato usato fino all’avvento dei materiali in titanio RMN compatibili.
Il dottor Cigliano ha partecipato ad oltre 140 congressi e corsi di specializzazione nazionali ed internazionali nella stragrande maggioranza dei quali è stato relatore, moderatore o docente.
Ha eseguito più di 2500 interventi sul cervello e sulla colonna vertebale; ha pubblicato circa 50 lavori di contenuto neurochirurgico su riviste nazionali ed internazionali; è stato prima membro eletto del Consiglio Direttivo e dal 2008 al 2012 Vice Presidente della Società Italiana di Neurochirurgia. Nel 2010 ha lasciato dopo 40 anni come Primario f.f. la Divisione di Neurochirurgia della A.O.R.N. “Cardarelli” in Napoli.